Caso: l’E-learning Game Experience di Vodafone

Nome del Progetto: Vodafone Supermobile
Categoria: E-learning Game; Gamification / Serious Games / ARG; Comunicazione Interna
Cliente: Vodafone Italia
Technologie: Ludum; HTML5, Actionscript 3.0; Ruby On Rails
Target: 8.000 dipendenti Vodafone


Alittleb.it ha concepito e creato Vodafone SuperMobile, un Alternate Reality Game sviluppato per i dipendenti di Vodafone, al fine di generare e-learning sul mondo degli smartphone.

Lo sviluppo del gioco è stato possibile grazie allo sfruttamento di LUDUM: una piattaforma studiata e sviluppata per garantire un’esperienza unificata, complessa ma immediata.

Alittleb.it ha optato per una strategia di apprendimento interattivo ed esperienziale, ottimizzando l’elemento fun per incentivare l’interesse e l’approccio attivo dei dipendenti Vodafone.
Il gioco si svolge contemporaneamente su browser pc, sugli schermi degli Smartphone, nel mondo reale, andando a creare delle vere e proprie esperienze offline, negli uffici Vodafone.

Breve Descrizione

L’apprendimento sul mondo degli smartphone è possibile grazie alle missioni contenute nel gioco: ciascun giocatore impersona un SuperMobile Hero, con l’obiettivo di svolgere missioni per decifrare un messaggio nascosto, che lo porterà ad intraprendere un viaggio ludico nel mondo Vodafone. Il gioco si svolge nel lungo periodo, e prevede uno sblocco graduale delle missioni. Il giocatore è impersonificato virtualmente nel gioco da un avatar; l’utente, spendendo virtual coins conquistati tramite il completamento delle missioni, potrà essere personalizzato a piacimento.

Tutto l’e-learning game poggia su una piattaforma sociale: ogni utente può stringere amicizia con altri SuperMobile Heroes e comunicare pubblicamente qualsiasi cosa desideri, grazie ad una barra di stato, simile a quella di Facebook. Lo stimolo della competizione fra giocatori è mantenuto dalla presenza di una leaderboard che indica i primi in classifica, e la classifica stessa.

Obiettivi strategici

  • Incrementare la dimestichezza dei dipendenti con gli Smartphone e informare sulle potenzialità offerte dai devices di ultima generazione (abbiamo creato momenti di gioco che includessero situazioni di utilizzo reale degli smartphone, con un focus sulle funzionalità)
  • Migliorare l’ambiente lavorativo (attraverso la creazione di missioni strategicamente concepite per divertire, coinvolgere e far socializzare)
  • Migliorare l’immagine Vodafone (sfruttando un avanzato sistema di storytelling che mantenesse costante la presenza della Brand Identity di Vodafone e che stimolasse lo spirito di appartenenza dei dipendenti)
  • Determinare e premiare i dipendenti maggiormente orientati agli Smartphone (attraverso un sistema di remunerazione in e off game: achievements; oggetti virtuali; premi reali)
  • Portare gli utenti a ritornare ciclicamente al gioco in modo continuativo (attraverso missioni disponibili periodicamente e una leaderboard sempre aggiornata)

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