Cos’è Gamification.it

Gamification.it – il Progetto

Gamification.it è un blog sulle Game-based Business Solutions, creato e gestito da Alittleb.it srl.

Le Game-based Business Solutions sono soluzioni e strategie che utilizzano le meccaniche e le dinamiche proprie dei giochi e videogiochi per creare soluzioni in grado di creare un vantaggio per le aziende e i brand.

I due strumenti per creare Game-based Business Solution sono 2: la Gamification e il Game-based Marketing.

Le Game-based Business Solutions rappresentano dei nuovi strumenti di comunicazione – in certi casi quasi un nuovo media- e di marketing che consentono di aumentare il coinvolgimento (molto spesso viene usato il termine inglese engagement) e la partecipazione del pubblico destinatario della comunicazione con l’obbiettivo di stimolare e generare comportamenti attivi.
Il coinvolgimento e la partecipazione, in particolare, permettono due vantaggi principali:

  • guidare l’interesse attivo dell’utenza verso il messaggio dell’Azienda e del Brand;
  • stimolare un comportamento attivo dell’utenza target.

È importante sottolineare che i pubblici obiettivi delle Game-based Business Solutions possono non essere esclusivamente il target e la clientela attuale o potenziale, ma anzi, possono essere tutti gli stakeholders e quindi, in particolare, anche i dipendenti e i co-makers.

Lo scopo di Gamification.it è approfondire i temi della Gamification, del Game-based Marketing e di tutti gli argomenti a loro collegati, proponendo articoli e news, case history e best parctice nazionali e internazionali.
L’idea alla base è quella di creare un blog che, partendo dalle nostre esperienze come alittleb.it:

  • introduca e spieghi la gamification
  • chiarisca quali sono i limiti della gamification e risponda alle varie critiche, molto spesso dovute alla conoscenza sommaria dell’argomento o da implementazioni errate dello delle tecniche
  • inserisca la gamification all’interno di una scienza più ampia (che noi in questa sede abbiamo chiamato Game-based Business Solution), che comprenda anche il game-based marketing
  • sia a tutti gli effetti un laboratorio di ricerca: la gamification e il game-based marketing sono strumenti relativamente nuovi con un potenziale ancora tutto da scoprire