Social game e meccaniche virali: Farmville 2

 

Farmville2_front

Da settembre il sequel del social game per eccellenza, Farmville 2, è sbarcato su Facebook. I dati parlano già di più di 10 milioni di utenti mensili per questa applicazione rinnovata nelle meccaniche e nel gameplay, ma che mantiene saldamente il proprio concetto trainante: la creazione di una fattoria virtuale. Analizziamo un’immagine proveniente da dubitlimited.com, prendendo in esame i meccanismi di onboarding insiti nel gioco per accattivare l’utente nella prima ora di gioco.

 

il “nuovo” prodotto Zynga, Farmville 2, è completamente rinnovato rispetto al precedente (e fortunato) social game. Mantiene l’obiettivo di far accudire una vera e propria fattoria virtuale ai propri utenti, ma allo stesso tempo si propone di portare un vero e proprio “ambiente di relax” per i giocatori. I suoni ambientali, le grafiche, tutto è stato pensato per far rilassare l’utente mentre pianta le proprie colture o nutre gli animali.

Attraverso questo gioco, Zynga si propone di riportare sulla applicazione i precedenti utenti e i nuovi potenziali, che si erano magari annoiati con i livelli alti del precedente titolo. Per permettere una generazione di traffico tanto imponente Farmville 2 usa alla perfezione le tecniche virali tipiche dei social game. Mattew Warneford ha analizzato e catalogato le azioni che vengono richieste agli utenti nel corso della prima ora di gioco rilevando che, delle 14 azioni totali, 9 sono di condivisione allo scopo di condividere i risultati ottenuti, 3 invitano altri amici a giocare e 2 sono delle richieste di risorse per i nostri contatti.

Queste richieste per i propri contatti sono essenziali per garantire la longevità dei social game, oltre che per poter permettere il passaparola e la condivisione sulle bacheche utenti, vero punto di forza di questi titoli. Zynga vuole però dissociarsi dagli altri social game, proponendo avvisi ad una cadenza assai minore rispetto ai principali concorrenti (seguendo il pensiero di calma e relax).

I volumi di gioco sulla applicazione sembrano dare credito alle intuizioni del team di Zynga. Per coloro che fossero interessati al flow virale integrato in farmville 2 (le tecniche virali predisposte dalla applicazione) nel corso della prima ora di gioco, potete trovare l’immagine esplicativa in fondo a questo articolo.

Farmville 2 Viral Mechanics Flow Chart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× cinque = 30