Cos’è Gamification.it

Gamification.it – il Progetto

Gamification.it è un blog sulle Game-based Business Solutions, creato e gestito da Alittleb.it srl.

Le Game-based Business Solutions sono soluzioni e strategie che utilizzano le meccaniche e le dinamiche proprie dei giochi e videogiochi per creare soluzioni in grado di creare un vantaggio per le aziende e i brand.

I due strumenti per creare Game-based Business Solution sono 2: la Gamification e il Game-based Marketing.

Le Game-based Business Solutions rappresentano dei nuovi strumenti di comunicazione – in certi casi quasi un nuovo media- e di marketing che consentono di aumentare il coinvolgimento (molto spesso viene usato il termine inglese engagement) e la partecipazione del pubblico destinatario della comunicazione con l’obbiettivo di stimolare e generare comportamenti attivi.
Il coinvolgimento e la partecipazione, in particolare, permettono due vantaggi principali:

  • guidare l’interesse attivo dell’utenza verso il messaggio dell’Azienda e del Brand;
  • stimolare un comportamento attivo dell’utenza target.

È importante sottolineare che i pubblici obiettivi delle Game-based Business Solutions possono non essere esclusivamente il target e la clientela attuale o potenziale, ma anzi, possono essere tutti gli stakeholders e quindi, in particolare, anche i dipendenti e i co-makers.

 

Lo scopo di Gamification.it è approfondire i temi della Gamification, del Game-based Marketing e di tutti gli argomenti a loro collegati, proponendo articoli e news, case history e best parctice nazionali e internazionali.
L’idea alla base è quella di creare un blog che, partendo dalle nostre esperienze come alittleb.it:

  • introduca e spieghi la gamification
  • chiarisca quali sono i limiti della gamification e risponda alle varie critiche, molto spesso dovute alla conoscenza sommaria dell’argomento o da implementazioni errate dello delle tecniche
  • inserisca la gamification all’interno di una scienza più ampia (che noi in questa sede abbiamo chiamato Game-based Business Solution), che comprenda anche il game-based marketing
  • sia a tutti gli effetti un laboratorio di ricerca: la gamification e il game-based marketing sono strumenti relativamente nuovi con un potenziale ancora tutto da scoprire

 


Alittleb.it srl

Alittleb.it srl è un fornitore di soluzioni tecnologiche, che utilizza la tecnologia per creare nuovi canali e strumenti di comunicazione, più efficaci ed efficienti rispetto a quelli tradizionali.

Alittleb.it è dunque una nuova tipologia di agenzia di comunicazione, che parte dal proprio forte know-how tecnologico e dalla conoscenza del mercato finale per offrire soluzioni ottimizzate, che conseguano al meglio gli obiettivi delle imprese clienti.

I nostri Prodotti e Servizi

Tra i servizi e prodotti di Alittleb.it:

  • applicazioni web avanzate (RIA)
  • applicazioni mobile
  • advergame, socialgame e adverworld
  • varie tipologie di installazioni e dispositivi interattivi (smart Fixture)
  • sistemi complessi di gamefication.

Key Facts

  • Fondata nel 2007, si impone immediatamente come un’impresa qualitativamente leader nello sviluppo di Rich Internet Applications innovative
  • Prende parte a diversi progetti internazionali, sviluppando soluzioni all’avanguardia, da applicazioni web collaborative a innovative soluzioni multitouch, utilizzanti la tecnologia RFID per i punti di vendita.
  • Entra nel mercato B2C sviluppando videogames con il brand DarkWave Games nel 2010.

Punti di Forza

  • Insieme unico di esperienze tecniche nel web, su dispositivi mobile e devices interattivi
  • Un team di lavoro business-solution-oriented formato da persone con esperienze nei campi della creatività e dell’innovazione
  • Una struttura innovativa, flessibile e scalabile
  • Una comprovata esperienza nella concezione e sviluppo di social web-based games e mobile games

DarkWave Games

Alittleb.it srl possiede il brand DarkWave Games, che produce e pubblica videogiochi multipiattaforma destinati al mercato consumer.

Mission

La missione di DWG è la produzione di giochi Multipiattaforma, Multidevice e Multiplayer, che sfruttino i concetti di “gaming ubiquity” e di “gioco come forma di intrattenimento artistico”.

Diversificazione Concentrica

Alittleb.it ha creato la divisione DarkWave Games spinta dalla propria passione per i videogiochi e per seguire una strategia di diversificazione concentrica – infatti, le capacità e le esperienze di alittleb.it sono assolutamente un vantaggio competitivo nell’attività di sviluppo di giochi per i mercati B-to-C.

In particolare, il know-how di alittleb.it le permette di sviluppare games che:

  • siano multipiattaforma, multidevice e multiplayer;
  • utilizzino e sfruttino appieno le nuove interfacce touch e multitouch;
  • siano social;
  • fruttino appieno le diverse tecnologie integrate nei diversi device ed, in particolare, dei mobile device (smartphone, tablet, netpc);
  • possano anche essere web-based e completamente integrati nei social media (ad es. Facebook).

Vantaggio Competitivo per Alittleb.it

Tuttavia, DarkWave Games rappresenta anche un forte vantaggio competitivo per alittleb.it nel fornire soluzioni B2B. In particolare, le consente di:

  • conoscere ed avere rapporti diretti con il mercato finale internazionale dei videogiocatori;
  • conoscere ed avere rapporti diretti con i vari intermediari distributivi (marketplaces e publishers);
  • sviluppare tecnologie di base complesse riutilizzabili per le soluzioni business.